02.01.2023

Visalys® CemCore è confrontabile con il gold standard per quanto riguarda la qualità dei gap marginali

Un’adeguata cementazione è di fondamentale importanza per una buona prestazione clinica degli inlay e delle corone parziali in ceramica. Visalys® CemCore, il composito da cementazione adesivo a polimerizzazione duale di Kettenbach Dental, ha dimostrato la propria eccezionale qualità in questo contesto: In uno studio scientifico sulla qualità del gap marginale di inlay in ceramica, condotto dal Prof. Dr. Roland Frankenberger et al. presso l’Università Philipps di Marburg, Visalys® CemCore in combinazione con Visalys® Tooth Primer ha evidenziato valori paragonabili all’attuale gold standard.

Per i restauri diretti, sia l’adesivo che il composito possono essere irradiati direttamente con la lampada di polimerizzazione, procedura in grado di garantire l’indurimento completo. Nei restauri indiretti in ceramica, un’alta percentuale dell’intensità luminosa non riesce a penetrare nella ceramica, rendendo così impossibile l’impiego di materiali puramente fotopolimerizzanti. In alternativa alla strategia di cementazione indiretta, sono quindi disponibili compositi da cementazione a polimerizzazione duale. Con questo approccio, è importante che sia i promotori dell’adesione che il materiale stesso di cementazione polimerizzino in modo sicuro in condizioni di oscurità – solo così si può prevedere una buona qualità marginale, soprattutto nelle cavità profonde. Lo studio dimostra l’eccezionale qualità del gap marginale
L’obiettivo dello studio in vitro condotto presso l’Università Philipps di Marburg sotto la direzione del Prof. Dr. Roland Frankenberger era valutare le prestazioni adesive di Visalys® CemCore attraverso la simulazione della masticazione e confrontarlo con i prodotti affermati già presenti sul mercato. Il risultato dello studio dimostra le eccellenti proprietà sigillanti di Visalys® CemCore, anche dopo due anni di uso intraorale simulato (100.000 simulazioni di masticazione dopo 2.500 cicli di termociclaggio).

In termini di qualità marginale, la combinazione di Visalys® Tooth Primer (primer monocomponente senza fotopolimerizzazione) e Visalys® CemCore (composito da cementazione) è paragonabile all’attuale gold standard (adesivo multicomponente fotopolimerizzabile da anni affermato sul mercato e composito da cementazione adesivo).